Raccomandazioni nutrizionali all’inizio dell’anno

Raccomandazioni nutrizionali all’inizio dell’anno

Inizia un nuovo anno e con esso promesse come: “Quest’anno cambierò il mio stile di vita”; “Quest’anno mi metterò a dieta”; “Quest’anno perderò peso”; “Quest’anno andrò in palestra”. Nella maggior parte dei casi nessuna di queste promesse sarà mantenuta.

Il mio consiglio per uno stile di vita sano è di non fissare obiettivi numerosi e irrealistici. Propongo invece una serie di regole da seguire e da introdurre gradualmente nella propria vita. Con piccoli cambiamenti si possono ottenere risultati significativi e duraturi nel tempo. Il successo è assicurato se ci si attiene a questi cambiamenti.

15 regole da seguire all’inizio dell’anno:

Stabilire obiettivi realistici. L’obiettivo è migliorare la propria salute.

Evitare le diete restrittive. Tali diete possono dare risultati a breve termine, ma non possono essere seguite a lungo. Ricordate: NON ESISTE UNA DIETA, MA UNO STILE DI VITA.

Il pericolo è rappresentato da un’alimentazione caotica e da “spuntini” dolci o salati.

È importante fare le scelte nutrizionali giuste al momento giusto.

Preparate a casa il maggior numero possibile di pasti e spuntini. Utilizzate una varietà di alimenti. Quando si acquistano gli spuntini al supermercato, spesso si ricorre a cibi ricchi di carboidrati o di grassi saturi.

Sostituite le bevande gassate con zucchero aggiunto con acqua o tè non zuccherato. Nel caso delle bevande più diffuse, 100 ml contengono circa 11 g di zucchero, pari a 5 cucchiaini di zucchero. Se ne consumate 500 ml, avrete un apporto di zucchero equivalente a 25 cucchiaini.

Evitare il consumo di alimenti trasformati ad alto contenuto di grassi saturi, sale e zucchero: cibi in scatola ad alto contenuto di grassi e sale, cibi semipreparati surgelati ad alto contenuto di sale, cibi semipreparati a base di pasta raffinata, patatine, wafer e altri dolciumi confezionati, dolciumi, cereali zuccherati, insaccati e altre carni lavorate.

Aumentare il consumo di verdura e frutta. Sia la verdura che la frutta forniscono un maggiore apporto di vitamine, minerali e fibre. La frutta ha un contenuto di calorie e carboidrati più elevato rispetto alla verdura. Le seguenti verdure hanno un apporto calorico inferiore: indivia, peperone rosso, peperone verde, capia, broccoli, fagioli verdi o gialli, cetriolo, cipolla, cipolla verde, cavolfiore, funghi, zucchine, zucchine, porro, ravanelli, pomodori, lattuga, spinaci, asparagi, telline, ortiche, cavolo, cavolo rosso, cavolini di Bruxelles, cavolo cappuccio, melanzane. Per quanto riguarda il consumo di frutta, una porzione di frutta contiene 15 g di carboidrati.

Aumentare il consumo di cereali integrali, legumi, noci e semi. Una porzione di cereali integrali contiene 30 g di carboidrati, pari a 4 cucchiai. Fate attenzione a noci e semi, perché sono molto calorici.

Aumentare il consumo di proteine vegetali.

Evitare i succhi di frutta.

Evitare le bevande alcoliche.

Migliorare la qualità del sonno.

Aumentare l’attività fisica. Iniziate a praticare un’attività fisica che vi piace.

Cercare di trascorrere più tempo nella natura.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top